INCONTRI

Come funzionano i siti di incontri

Ai tempi di oggi, conoscere un possibile partner on-line, grazie all’utilizzo di siti di incontri, è diventata la quasi normalità. L’approccio è più semplice, immediato, ed evita l’imbarazzo scaturito dal provarci di persona. Senza parlare del fatto che in molti preferiscono instaurare una conversazione via internet, prima di valutare se dar vita ad un vero e proprio appuntamento.

In sostanza, grazie ai siti di incontro, avrai la possibilità di chattare con chi ti interessa, di scoprire i suoi interessi e di condividere i tuoi. Il tutto comodamente da telefono o da pc, in ogni momento della giornata e a distanza.
Curioso di saperne di più? Continua a leggere questa guida e scopri tutto ciò che devi sapere sui siti di incontri!

Come funzionano i siti di incontri

I siti di incontri sono veramente tantissimi. Per prima cosa vai qui: dal motore di ricerca Google digita la frase 'migliori siti di incontri', e scegli quello che preferisci o che pensi sia adatto alle tue esigenze.
Le applicazioni e le pagine web dedicate agli incontri on-line sono davvero moltissime e, sebbene apparentemente si somiglino un po' tutte, ognuna possiede caratteristiche e funzionalità leggermente differenti e peculiari. Ad esempio, vi sono piattaforme a pagamento (in questo caso i servizi offerti saranno maggiori), ed altre totalmente gratuite. Alcune sono finalizzate a farti trovare l’amore, e quindi una relazione seria e stabile, altre invece risponderanno a bisogni e necesità di diverso tipo.

In via generale, possimo affermare che tutti i siti di incontri prevedono come primo passo quello della registrazione: dovrai inserire la tua e-mail, il nome, l'username, la data di nascita, la città di provenienza, il numero di telefono (non visibile agli altri utenti) e ciò che ti verrà richiesto. In questo modo verrà creato il tuo profilo, da arricchire con foto ed altre informazioni inerenti la tua persona, come il tuo lavoro, i tuoi hobbies, frasi ad effetto e ciò che preferisci o che il sito ti permetterà di aggiungere.

Una volta che avrai dato vita al tuo account, la maggior parte dei siti ti mostrerà una serie di foto di possibili partner (solitamente in base alla fascia di età che avrai selezionato). Sarai tu a scorrerle e a indicare se quella persona ti piace oppure no. In caso di risposta affermativa e se la preferenza è corrisposta, il sito ti permetterà di mandarle un messaggio privato, grazie al quale inizierà la vostra chat.

La sincerità prima di tutto

Sia che tu stia cercando l’amore o l’avventura di una notte, fornire informazioni veritiere è fondamentale per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Non vergognarti del tuo aspetto o di quello che sei: mettere foto ritoccate o che ti fanno apparire totalmente diverso dalla realtà è totalmente controproducente. Se infatti la chat dovesse andare a buon fine, la persona che poi ti incontrerà potrebbe rimanere delusa e andarsene ancor prima di aver concluso l’appuntamento.

Stessa cosa per il resto dei tuoi dati personali: mentire non è mai la scelta migliore, per questo cerca di essere te stesso in ogni conversazione. Sii spontaneo, divertente (sempre nel rispetto del tuo carattere) e cerca di valorizzare i tuoi pregi. Vedrai, sarà la tua carta vincente!

Iniziare una conoscenza

Il tuo match (il mi piace alla foto) è stato ricambiato, quindi puoi iniziare la conversazione con la persona che ha attirato la tua attenzione. Non aver paura di esporti o di provare a conoscere chi sta dall’altra parte dello schermo: non esiste un limite di età per prendere parte a questi siti (ovviamente possono iscriversi solo i maggiorenni), di conseguenza non vergognarti e buttati in una nuova chat!

Non essere aggressivo, insistente o maleducato. Ricordati che non sai chi c’è dall’altra parte, né come potrebbe reagire a seguito di comportamenti potenzialmente inadeguati.
Inoltre, consiglio fondamentale: abbi pazienza. La ricerca del partner ideale tramite i siti di incontri potrebbe richiedere molto tempo. L’importante è non demordere se una chat va male: potrai sempre passare alla successiva!