Sesso con il preservativo: tutti i pro e contro
Il preservativo, dopo l'astinenza dai rapporti sessuali, è l'unico mezzo contraccettivo in grado di tutelare sia da gravidanze non desiderano che di proteggere dalla trasmissione di malattie veneree.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento.
Conservativo e vita di coppia
Molto spesso quando si parla di conservativi e, in generale, di metodi di contraccettivi, si tende spesso ad ironizzare, affrontando questa tematica con troppa leggerezza.
In particolare il preservativo viene vissuto da un gran numero di coppie come una sorta di "terzo incomodo", quando in realtà utilizzare questo tipo di mezzo contraccettivo è semplicemente un gesto di grande maturità e di attenzione verso la propria salute e quella del partner.
Attualmente esiste in commercio una vasta gamma di conservativi capaci di rispondere alle esigenze specifiche di ogni uomo, rendendo il rapporto intimo di coppia soddisfacente.
I pro del sesso con il preservativo
I vantaggi di un rapporto sessuale con il preservativo sono molteplici:
- elevata percentuale di efficacia contro le gravidanze non desiderate : il conservante agisce come una barriera, proteggendo nel 98% dei casi;
- protezione dalle malattie sessuali : questo è l'unico metodo contraccettivo in grado di proteggere dalle malattie trasmissibili attraverso i rapporti sessuali, come l'AIDS, la sifilide e l'herpes genitale o la candida;
- assenza di effetti indesiderati : a differenza di altri metodi contraccettivi, come ad esempio la pillola ormonale, l'utilizzo del conservante non comporta effetti collaterali (come ad esempio nausea, gonfiore o aumento di peso);
- facile reperibilità : il conservante può essere acquistato senza la necessità di una ricetta medica ed è reperibile in diverse attività, dalla farmacia, al supermercato fino ai tabaccai;
- costo ridotto : il preservativo ha un costo accessibile a chiunque e può essere quindi utilizzato con tranquillità dagli uomini ei ragazzi di tutte le età;
- lunga conservatività : a differenza ad esempio della pillola, se conservato in modo corretto, il conservante può avere una durata fino a 5 anni.
I contro del sesso con il preservativo
Gli svantaggi legati all'utilizzo del preservativo sono perlopiù dovuti ad un uso errato di questo strumento che potrebbe comportarne la rottura, con tutti i conseguenti rischi sia per quanto riguarda una possibile gravidanza che la trasmissione di malattie sessuali.
Per questo motivo è sempre preferibile evitare di aprire la confezione con oggetti affilati e ricordarsi di conservare il conservante in luoghi freschi, lontano da fonti di calore.
Infine potrebbe capitare di essere allergici al lattice, il materiale con cui sono realizzati i conservativi, in questo caso l'uso di questo metodo contraccettivo potrebbe portare a irritazioni e bruciori.
Esistono però in commercio dei conservanti anallergici , realizzati con materiali diversi dal reticolo, come il propilene.
Molte persone che usano il preservativo lamentano il fatto che questo strumento riduca in modo importante la sensazione di piacere, in realtà questa è una credenza errata, infatti la protezione dei dati dal preservativo non dovrebbe in alcun modo interferire con questo aspetto.
In ogni caso le aziende produttrici hanno creato una risposta anche per questa problematica, distribuendo in commercio dei modelli di preservativi più sottili o stimolanti , così da rendere il rapporto sessuale il più naturale possibile.
Infine una delle lamentele più diffuse tra le coppie è quella per cui indossare il preservativo rovinerebbe in qualche modo l'atmosfera, rendendo il momento meno romantico e passionale, disturbando la spontaneità di quegli attimi.
In realtà anche in questo caso la soluzione è molto semplice, ad esempio potrebbe essere proprio il/la partner a mettere il preservativo, in questo modo questo gesto coinvolgerebbe entrambi, stuzzicando la fantasia e accentuando la libido del momento.