SESSUALITA

L’olio d’oliva è un lubrificante sessuale sicuro?

L'olio d'oliva come lubrificante è sicuro, ma come sempre dipende un po' da alcune cose. In realtà molti oli vegetali sono sicuri per uso vaginale, anale e orale; l'olio d'oliva non fa eccezione. Infatti, in molti lo hanno usato per la masturbazione e il sesso per centinaia di anni. È una sostanza sicura nella sua forma grezza, ma ci sono alcune cose importanti da tenere a mente quando si considera di utilizzare qualsiasi olio da cucina come lubrificante personale.

 

I vantaggi di utilizzare l’olio d’oliva come lubrificante

Nel complesso, l'olio d'oliva offre alcuni vantaggi significativi come lubrificante personale. Non è solubile in acqua e, di conseguenza, fornisce una lubrificazione di lunga durata in piccole quantità. Alcune gocce di olio d'oliva possono durare per ore. Non è molto grasso, e molte persone hanno una bottiglia di olio d'oliva nella loro cucina.

Poiché non è solubile in acqua, l'olio d'oliva non ha un valore di pH, ma è un acido molto debole; tuttavia, l'olio d'oliva non dovrebbe aumentare le possibilità di infezioni da lievito o altre condizioni.

 

Gli svantaggi dell'olio d'oliva come lubrificante

L'olio d'oliva è sicuro per il sesso vaginale, anale e (ovviamente) orale, ma ci sono alcuni ovvi svantaggi dell'olio d'oliva come lubrificante sessuale.

Poiché non è solubile in acqua, la pulizia può essere difficile. L'olio d'oliva può anche macchiare permanentemente alcune lenzuola o vestiti, e alcune persone sono allergiche ad esso. Quando l'olio d'oliva diventa rancido, crea un odore sgradevole anche nel suo stato naturale, ha un odore forte che alcune persone trovano inadatto al sesso. Il vero olio d'oliva è anche relativamente costoso, quindi mentre potrebbe funzionare in un pizzico, non è sempre fattibile come lubrificante sessuale.

Ci sono anche alcuni problemi di salute da tenere a mente. Come ogni olio, l'olio d'oliva può rompere alcuni materiali. Non si dovrebbe mai usare l'olio d'oliva (o qualsiasi prodotto a base di olio) con preservativi in lattice o sex toys in silicone. L'olio d'oliva non è ufficialmente raccomandato dalla FDA per l'uso come prodotto per la cura personale, e molti degli oli d'oliva che troverete nella vostra drogheria locale contengono additivi e altri ingredienti. Non sono formulati per uso interno se non come alimenti, quindi potresti correre dei rischi usando questi prodotti.

 

Gli altri tipi di olio sono sicuri per l'uso sessuale?

Gli oli vegetali sono stati alcuni dei primi lubrificanti, e molti dei prodotti della tua cucina tecnicamente funzionano in camera da letto. Tuttavia, potresti non goderti l'esperienza.

L'olio di canola, l'olio di mais, e altri comuni oli vegetali possono creare un accumulo appiccicoso e sgradevole. L'olio di canapa e l'olio di mandorle sono talvolta suggeriti come sostituti del lubrificante; alcuni produttori di lubrificanti usano questi ingredienti per creare prodotti di lunga durata e senza odore.

I prodotti commerciali spesso contengono conservanti, compresi quelli naturali, che impediscono la crescita di batteri, funghi e lieviti. Hanno anche ingredienti che migliorano le qualità lubrificanti delle loro sostanze di base. Per esempio, molti lubrificanti a base d'acqua contengono cellulosa e altri agenti addensanti, che rendono i lubrificanti più facili da usare.