SESSUALITA

Cuckold, fa bene o fa male alla coppia?

Cos'è il cuckold?

Il cuckold, definito anche triolagnia o triolismo, è una parafilia inseribile tra le pratiche di BDSM.
Ma in cosa consiste nello specifico? Il significato letterale del termine è tradito dal proprio compagno: infatti, prevede che una persona convinca – direttamente o indirettamente – il proprio partner ad avere rapporti con uno o più individui, così da trarne piacere sessuale.
Non è necessario che chi chiede al proprio compagno di avere rapporti con altri soggetti sia presente nel momento dell'atto, perché talvolta il piacere è tratto dalla semplice idea che la pratica stia avvenendo.
A volte, la triolagnia è inserita nelle attività erotiche delle coppie aperte – in cui c'è più libertà nella sfera sessuale – ma può anche avvenire se si è soggetti a voyeurismo o a masochismo.
Infine, può capitare che i partner vogliano praticare il triolismo una sola volta per poi interrompere definitivamente la fantasia.

Come si pratica il cuckold?

Solitamente, questa parafilia viene soddisfatta dalla parte femminile della coppia, detta reverse cuckold, che fa sesso con un uomo esterno alla relazione, denominato bull; il partner che guarda, invece, è chiamato cuckold.
È proprio quest'ultimo che decide in che modalità la sua compagna dovrà fare sesso con l'altro uomo. Di conseguenza, la donna non ha nessun potere decisionale sull'atto erotico, ma è soggetta alla sottomissione imposta dal cuckold.
Solitamente il rapporto si consuma unicamente tra la reverse cuckold e il bull, mentre il cuckold osserva la scena e molto spesso pratica autoerotismo. Può capitare, però, che l'atto sessuale diventi un triangolo, per cui tutti i soggetti sono coinvolti.

Il cuckold comporta solo rapporti sessuali completi?

Questa pratica BDSM è molto complessa e non è esclusivamente riferita agli atti sessuali.
Infatti, qualora la coppia sia impossibilitata a praticare un rapporto completo o, semplicemente abbia preferenze di altra natura, c'è la possibilità di praticare il cuckold in modo alternativo.
Per esempio, si può realizzare con l'utilizzo di sex toys e con tutti quegli atti preliminari all'amplesso, compresi i massaggi alla schiena.

A chi è consigliato il cuckold?

Il cuckold è consigliato a tutte quelle coppie che hanno voglia di sperimentare le loro fantasie erotiche, in particolare se hanno necessità di riaccendere la passione coniugale che si è assopita.
Spesso capita che, dopo tanti anni insieme, non si abbia più voglia di fare sesso, per cui entrambi i partner hanno la sensazione di voler rimanere uniti solo per l'affetto provato.
Un modo per risvegliare gelosia, desiderio e tante altre emozioni può essere questa pratica BDSM, che riesce a creare un nuovo equilibrio all'interno della relazione.
Ovviamente, non è necessario essere una coppia sposata per realizzare questa parafilia: infatti, anche due partner giovani che non vogliono limitarsi al sesso monogamo possono praticare il triolismo.

Come scegliere il bull?

Il terzo soggetto che decide di partecipare alla pratica erotica può essere una persona estranea alla coppia, conosciuta per esempio sui siti o sulle applicazioni dedicate agli incontri sessuali, ma può anche essere qualcuno che si conosce già.
Inoltre, la possibilità di ricontattare lo stesso bull è elevata, soprattutto se questo è stato già apprezzato da entrambi i partner.
È possibile, però, cambiare a ogni atto il terzo elemento della parafilia per aumentare la passione nella coppia.

I benefici alla coppia sono reali?

Molti si chiedono se questa pratica faccia bene alla propria relazione. La risposta è affermativa, ma è importante ricordarsi che il consenso in una coppia è fondamentale.
Infatti, solo così c'è la possibilità di godere appieno grazie a questa pratica, che consente di trovare un'armonia perduta in precedenza.
Il rischio di agire senza l'autorizzazione di realizzare questa fantasia erotica è quello di rendere infelice il proprio partner, rovinando il rapporto amoroso, a volte anche in modo irrimediabile.
Perciò, è fondamentale stabilire dei limiti da non superare all'interno della pratica del cuckold prima di contattare la terza persona da coinvolgere nella coppia.
Infatti, un partner può ritenere dannoso per la relazione un bacio con il bull, per un altro può essere una carezza: ognuno ha una percezione diversa della gelosia e di cosa sia o meno considerabile come un tradimento.