SESSUALITA

Cosa fare quando ti senti il terzo incomodo

La verità è che la monogamia non è una cosa naturale per la maggior parte degli esseri umani. Oh, certo che ci proviamo; ci proviamo duramente. Ma tutta la storia umana è disseminata di fallimenti della monogamia forzata. Imbrogliamo, sgattaioliamo alle spalle del nostro partner, abbiamo avventure di una notte, andiamo in viaggio d'affari e operiamo sotto la politica del "don't ask don't tell", il tutto mentre lottiamo con le pastoie della monogamia socialmente imposta.

Non tu e il tuo partner! Siete coraggiosi e audaci e pronti a provare cose nuove. Non sarete trattenuti da vecchi e superati costrutti di relazione. Potete frequentare il poliamore, lo scambismo e le relazioni aperte. Questo genere di cose è un gioco da ragazzi per il vostro io.

E poi ci provate. E con tua sorpresa, senti il risveglio del vecchio mostro dagli occhi verdi: la gelosia. Una bestia che pensavate di aver conquistato. Il vostro partner è fuori con l'altro partner e, invece di sentirsi bene senza sforzo, siete ansiosi, preoccupati e inquieti. E se gli piacesse di più l'altro partner? E se non volessero più passare tanto tempo con te? E se tutto questo concetto di relazione aperta distruggesse la vostra relazione? Questo è molto più difficile di quanto tu abbia pensato all'inizio.

Due delle situazioni più comuni che le persone incontrano nello stile di vita poli è la sensazione di essere soli, di non sapere cosa fare con se stessi mentre il tuo partner è via, e la sensazione che l'altra relazione del tuo partner stia sminuendo la tua. Qualunque siano le circostanze, sentirsi il terzo incomodo è una sensazione orribile. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per superare la situazione.

Prima di tutto, rilassati e fai qualche respiro profondo. In secondo luogo, devi concentrarti su di te e identificare il motivo per cui ti senti così sconvolto. Perché il fatto che il vostro partner stia con qualcun altro scatena in voi sentimenti di inadeguatezza? Non sarete in grado di affrontare e risolvere il problema finché non avrete identificato la causa scatenante dei vostri sentimenti.

Questi sentimenti tendono a manifestarsi per noia perché siete abituati ad avere qualcun altro intorno per occupare il vostro tempo e la vostra attenzione? Invece di sentirsi tagliati fuori mentre il vostro partner è fuori a divertirsi con qualcun altro, perché non considerare il tempo extra nel vostro programma come una benedizione? Le relazioni richiedono molto tempo ed energia, e spesso le cose importanti vengono trascurate e passano in secondo piano.

Prenditi del tempo per la cura di te stesso. Riconnettiti con i vecchi amici con cui hai perso il contatto quando sei entrato in Relationshipland. Usate la serata con il vostro partner per andare a farvi le unghie, fare commissioni, andare in palestra, recuperare qualche programma televisivo, riorganizzare il vostro armadio, fare quel progetto di miglioramento della casa che avete rimandato, prendere un nuovo hobby… la lista è infinita. Cambia la tua narrativa e invece di vedere il tuo tempo extra come un peso, vedilo come una benedizione.

Se il vostro partner è in una nuova relazione, è molto comune che sia abbagliato dalla NRE (nuova energia di relazione) e meno concentrato su di voi e sulla vecchia relazione preesistente. Naturalmente questo può sembrare un abbandono. Tutte le nuove relazioni portano un "ronzio d'amore" che si sente così bene che alcune persone saltano da una nuova relazione all'altra per cercarlo. Durante un periodo di NRE, la vampata di eccitazione è così forte che i partner preesistenti spesso si sentono come la notizia di ieri. O forse il tuo partner e il suo partner stanno insieme da un po' di tempo, ma è solo di recente che ti senti lasciato fuori ed escluso.

Se sei stato scatenato perché ti senti veramente trascurato e il tuo partner non sta mettendo il tempo e l'attenzione necessari per nutrire la vostra relazione, il prossimo passo è quello di parlare con il tuo partner dei tuoi sentimenti. Anche se farlo sembra spaventoso e impegnativo. Mantenere i vostri sentimenti per voi stessi e stufare e agitarsi in una mentalità tossica non porta a nulla. Il vostro partner deve essere consapevole dei vostri sentimenti e affrontarli in modo rispettoso. Ognuno ha la responsabilità nella situazione attuale di prendere provvedimenti per risolverla.