Disfunzione erettile e malattie cardiovascolari: quali rimedi?
Quando gli scienziati hanno cercato collegamenti tra la disfunzione erettile e le malattie cardiovascolari, hanno trovato una "ricchezza di prove". Hanno osservato un aumento della prevalenza e dell'incidenza in una serie di condizioni, tra cui infarto del miocardio, cardiopatia ischemica, ipertensione, ictus, angina, arteriosclerosi e malattia vascolare periferica. Hanno anche trovato una relazione tra la disfunzione erettile e la mortalità; scrivono: "Gli uomini con [disfunzione erettile] avevano anche un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause […], così come la mortalità per malattie cardiovascolari".
Tuttavia, come notano gli autori, la maggior parte degli studi che hanno esaminato erano studi di popolazione trasversali, quindi i dati sono stati presi solo dai partecipanti in un punto nel tempo. Questo significa che non è possibile separare causa ed effetto – la malattia cardiovascolare potrebbe aumentare il rischio di disfunzione erettile
Tuttavia, come notano gli autori, la maggior parte degli studi che hanno esaminato erano studi di popolazione trasversali, quindi i dati sono stati presi solo dai partecipanti in un punto nel tempo. Questo significa che non è possibile separare causa ed effetto – la malattia cardiovascolare potrebbe aumentare il rischio di disfunzione erettile, o viceversa.
Gli autori concludono che "La prevalenza globale della [disfunzione erettile] è alta e rappresenta un peso significativo sulla [qualità della vita] degli uomini e dei loro partner". Credono anche che "I medici dovrebbero considerare lo screening per la [disfunzione erettile] nei pazienti a rischio, poiché le informazioni potrebbero non essere volontarie". Nel complesso, lo studio conferma due cose che i ricercatori medici già sapevano: è difficile valutare la prevalenza della disfunzione erettile, e la disfunzione erettile è associata alle malattie cardiovascolari.
Un problema crescente?
Secondo gli autori, la disfunzione erettile è una preoccupazione crescente. Spiegano che, negli Stati Uniti, la spesa annuale per la disfunzione erettile era di 330 milioni di dollari nel 2000, rispetto ai 185 milioni di dollari del 1994. Questo aumento è probabilmente dovuto a una serie di ragioni. Per esempio, l'età è un fattore di rischio, e la popolazione degli Stati Uniti è in costante aumento. Inoltre, l'obesità e le condizioni correlate – come il diabete – che sono anche in aumento, sono fattori di rischio per la disfunzione erettile.
Capire le dimensioni e la portata della disfunzione erettile è più importante che mai. Per indagare, gli scienziati hanno preso dati da studi precedenti. In totale, hanno identificato 41 studi pertinenti che hanno esaminato la prevalenza della disfunzione erettile o il suo ruolo in altre condizioni. I ricercatori hanno trovato una varietà incredibile; i tassi di prevalenza variavano da appena il 3% al 76,5%.
Integratori naturali per la disfunzione erettile
Per arginare questo problema crescente è possibile rivolgersi agli integratori naturali per la disfunzione erettile: si tratta di integratori a base di estratti vegetali molto concentrati che agiscono sulla produzione di ormoni, come ad esempio il testosterone, migliorano la salute della prostata e rendono l’esperienza sessuale molto più serena e appagante. E’ possibile trovare tantissimi integratori per la disfunzione erettile sul sito Penetop.com.