SESSUALITA

Il glossario completo dei termini sessuali

Ecco qui di seguito i termini più utilizzati nella sfera sessuale che devi conoscere.

ANTs (Automatic Negative Thoughts): Pensieri negativi durante il sesso o la masturbazione, che possono limitare o soffocare l'esplorazione e l'appagamento sessuale.

Piano di complimenti: Una strategia per la critica costruttiva all'interno di una relazione sessuale. Inizia con un'affermazione ("Mi piace il sesso che stiamo facendo ultimamente") seguita da qualcosa che vorresti provare o cambiare ("Mi fa venire voglia di provare qualcosa di nuovo") e termina con un'altra affermazione positiva ("Non vedo l'ora di fare questo con te").

Discrepanza di desiderio: Quando una coppia ha libido non corrispondenti.

Edging: Il processo di apprendimento del controllo dell'eiaculazione per gli uomini, che si ottiene raggiungendo il precipizio dell'orgasmo, poi fermando la stimolazione.

Elevator pitch: Un breve discorso in cui si parla al partner di una fantasia e si propone di trasformarla in realtà.

Ormoni del benessere: Ossitocina, dopamina, serotonina, prolattina ed endorfine, le sostanze chimiche rilasciate come risposta psicologica all'orgasmo.

Quattro fasi di eccitazione: Una teoria dei ricercatori sessuali Masters & Johnson che propone un ciclo lineare di risposta sessuale che consiste in eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione.

Area G: Un'area da 2 a 3 cm all'interno del canale vaginale che, se stimolata, può portare al piacere e talvolta all'orgasmo. Le prove mediche dell'area G – spesso chiamata punto G, abbreviazione di punto Gräfenberg, dal nome del ginecologo Ernst Gräfenberg – rimangono limitate a causa delle disparità di genere nella ricerca sanitaria, e la sua intera esistenza è stata messa in discussione negli ultimi anni.

Kegel: Esercizi del pavimento pelvico che sia i proprietari del pene che della vulva possono usare per rafforzare i muscoli sessuali. Questi possono influenzare positivamente l'orgasmo, la salute della prostata, l'incontinenza e il piacere sessuale generale.

Fase di lussuria (o fase di luna di miele): I primi sei – 18 mesi in una nuova relazione, quando i partner tipicamente fanno più sesso.

Masturbazione consapevole: Il processo di usare la masturbazione come metodo per esplorare la risposta sessuale a varie simulazioni, come le zone erogene e le fantasie personali (vedi anche: benessere sessuale).

Orgasm gap: La disparità nella frequenza dell'orgasmo tra uomo e donna.

Potenziale orgasmico: Tutti gli orgasmi nel tuo futuro.

Desiderio reattivo: Una teoria dell'eccitazione, proposta dalla ricercatrice sessuale Rosemary Basson che suggerisce che il desiderio sessuale è innescato dal tocco, dall'affetto e dal romanticismo e che non è lineare.

Bucket list sessuale: I migliori atti sessuali che vorresti provare. Scrivili e condividili con un partner, se ne hai uno (o più).

Menu sessuale: Tutti gli atti sessuali che vedi come possibili. Per ogni singolo incontro sessuale, tu e il tuo partner potete sceglierne alcuni.

Benessere sessuale: Salute sessuale, sia fisica che emotiva. Il benessere sessuale è inteso come una parte importante della salute e del benessere generale.

Squeeze technique: Tecnica di spremitura. Un metodo di edging per i possessori di pene. Questo significa fermare la stimolazione quando il proprietario del pene è vicino all'eiaculazione e spremere la parte superiore del pene (dove il glande incontra l'asta) fino a quando la sensazione passa.

Le tre T: I tre must per una sana discussione sul sesso tra partner: tempi (quando si fa sesso), territorio (dove si fa sesso) e tono (come si fa sesso).

Sbloccare il tuo orgasmo: Il processo di utilizzo della masturbazione per l'auto-scoperta e per insegnare a te stesso ad avere un orgasmo.

Vagina: Il canale vaginale; l'"interno" della vulva.

Vulva: Il clitoride, le labbra, l'apertura uretrale e l'apertura vaginale; l'"esterno" della vagina.