I benefici della meditazione tantrica
Se si conoscono i benefici di una pratica yoga, allora vale la pena considerarne anche quella tantra. Infatti, mentre nella prima la mente, il corpo e lo spirito si espandono e diventano un tutt’uno, nel caso della seconda la meditazione offre una serie di vantaggi non solo per sé stessi ma anche per le persone amate. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio quali sono i benefici che si possono ottenere con questa pratica, specie se associata a massaggi altamente professionali.
Cosa si intende per meditazione tantrica?
Il concetto di meditazione tantrica si potrebbe sintetizzare dicendo che si tratta di una tecnica che utilizza la propria energia interna per far emergere la parte migliore di sé. Farsi aiutare da persone esperti in massaggi tantra a Milano, la tecnica si rivela preziosa per rafforzare la connessione con sé stessi e gli altri. Infatti la meditazione tantrica può aprire le porte a nuovi livelli di sessualità, man mano che si entra in sintonia con corpo, mente e con il proprio partner.
La meditazione tantrica fornisce chiarezza mentale
Un massaggio tantrico oltre a creare le giuste condizioni per una meditazione assoluta serve per fornire un’eccellente chiarezza mentale; infatti, permette al soggetto interessato di connettersi con sé stesso e riflettere, mettendo da parte gli ostacoli che si frappongono alla felicità. Inoltre vale la pena aggiungere che il binomio meditazione e massaggio tantrico si concentra sull'equilibrio dei chakra. Una volta che questo livello viene raggiunto, porta alla pace interiore e nel contempo offre spiritualità che permette di fidarsi delle proprie intuizioni. Un massaggio tantrico, se eseguito professionalmente, può far attingere energia dalla terra e dal proprio chakra lasciandola fluire attraverso il corpo lungo la spina dorsale, aiutando a mettere da parte ogni problema e a comprendere a fondo lo scopo della vita.
La meditazione tantrica aumenta la flessibilità
Stare seduti alla scrivania tutto il giorno, può causare tensione alle spalle e alla colonna vertebrale. Il tantra yoga in tal senso pone il rilascio e allunga la colonna vertebrale, e ciò si traduce in una migliore postura e flessibilità. Se quanto sin qui descritto non bastasse a mettere in evidenza i benefici della meditazione tantrica e del relativo massaggio, vale la pena sottolineare che è in grado anche di pulire il sistema linfatico e di far aumentare il sangue e l'ossigeno in tutto il corpo. La spinta lenta fornita da queste pose e manipolazione del tecnico incaricato, fanno inoltre in modo che i muscoli si rafforzino e si tonifichino nel tempo e anche l’energia e la resistenza risulteranno di gran lunga ottimizzati.
La meditazione tantrica allevia lo stress
Gli esercizi di respirazione ritmica del tantra favoriscono il rilassamento del corpo e della mente, e se associati a massaggi mirati in alcune zone dello stesso, lo rafforzano rilasciandone la tensione accumulata specie se si stanno vivendo particolari momenti di stress. Tutto ciò si traduce in una forma naturale di sollievo da questa fastidiosa e debilitante condizione psico-fisica.
A margine va altresì aggiunto che la meditazione e i massaggi tipici della pratica tantrica, funzionano anche in modo efficiente come stimolatori della ghiandola pituitaria che di conseguenza rilascerà i cosiddetti ormoni felici indispensabili questi ultimi per combattere la depressione, l'ansia e persino i problemi sessuali. La pratica tantrica infatti se eseguita nel migliore dei modi (meditazione e massaggio) consente di non ignorare i desideri più intimi a livello inconscio. Recenti studi in tal senso hanno dimostrato che uomini e donne con il tantra yoga riportano maggiori sensazioni nel corpo. Questo è in parte il risultato di una migliore circolazione sanguigna che crea nuovi percorsi neurali nel corpo, rendendo agevole l’accesso al piacere e all'energia in modo facile e veloce per la gioia di entrambi i sessi.