SESSUALITA

Lunghezza del pene, è davvero cosi importante?

Sin dall'alba dei tempi, se la donna da sempre subisce la pressione del dover essere bella a ogni costo – rispettando canoni estetici che cambiano in continuazione – l'uomo è invece stato "misurato" al centimetro con lo stesso metro di valutazione: la lunghezza del pene.

Il "chi ce l'ha più lungo" è il principio ultimo di competizione maschile e la compensazione di un pene piccolo finisce per riflettersi sulla vita dell'uomo in modi talvolta comici, come l'esigenza di comprare oggetti di lusso che dichiarino un certo status quo – ad esempio il proverbiale fuoristrada ultimo modello innecessariamente enorme – per poi arrivare altre volte a effetti molto spiacevoli sulla propria identità e, soprattutto, sulla serenità con cui ci si approccia al sesso.

Le dimensioni del pene sono state quindi assimilate da sempre al concetto stesso di virilità: le statuine votive di fertilità degli antichi raffiguravano peni giganti in segno di buon auspicio, tra amici sguardi furtivi cercano di misurare a occhio il pene del compagno di squadra negli spogliatoi per capire se sia più grosso o meno del proprio.

Un uomo col pene piccolo – che lo sia davvero o meno – è un mezzo uomo e non è in grado di soddisfare una donna.
Ma è davvero così? È davvero così importante avere un pene grande per portare la partner all'orgasmo?

La risposta in breve è: no. Ma vediamo insieme di ampliare questa risposta semplice ma non sempre ovvia a giudicare da questo immortale complesso.

 Un pene…di spessore

Secondo vari studi e sondaggi condotti presso la popolazione femminile, non sarebbe tanto un pene lungo a determinare maggior piacere: ciò che rende felice una vagina sembra sia più che altro quanto venga "riempita" dal pene in termini di spessore.

Quindi, se avete un pene che non vanta i 20 cm di lunghezza ma compensate con un signor diametro, avete la possibilità di stimolare meglio le innumerevoli terminazioni nervose presenti a livello delle pareti vaginali, compreso il famigerato punto G.
Al contrario, un pene più sottile ma lungo rischia di impattare la cervice durante la penetrazione profonda, provocando fastidio se non vero e proprio dolore.

Se il pene è troppo snello e si avverte la necessità di accrescerne la circonferenza si dovrebbe ricorrere alla chirurgia? Assolutamente no!
Oggi esistono guaine falliche con vibratore esterno incorporato, così da stimolare non solo la vagina dall'interno, ma anche il clitoride.
Altri dispositivi che possono accrescere il piacere vaginale sono preservativi di ultima generazione che possiedono protuberanze e rilievi che determinano una piacevole presa del punto G!

Da un grande pene derivano grandi responsabilità!

Siamo ancora così sicuri che un pene più lungo sia ciò rende più maschi e che la donna lo ritenga essenziale a letto?
Oltre a ciò che abbiamo detto relativamente alla cervice, la cui stimolazione è tutt'altro che piacevole, un membro di grandi dimensioni è meno maneggevole ed entra con più difficoltà negli orifizi.
Questo rende la fellatio molto faticosa, per non parlare del rapporto anale, per cui le dimensioni troppo generose possono diventare un vero e proprio impedimento.

Anche la vagina, per quanto dotata della capacità di autolubrificazione, potrebbe uscirne male: per la partner un pene grosso, abbinato a un proprio diametro vaginale appena sufficiente a contenerlo e a un amplesso piuttosto movimentato, può comportare l'insorgenza di traumatismi vaginali e urinari, con anche rischio di infezioni del tratto urinario.

Ma allora, ad oggi, chi pretende il pene enorme?

Diciamoci la verità: oggi i nostri standard possono essere molto alterati da una fonte non proprio accademica ma estremamente accessibile – il porno online.
Studi hanno dimostrato che circa il 45% degli uomini non sono a proprio agio con le proprie dimensioni e che desidererebbero anche solo un paio di centimetri in più.

L'altro lato dello stesso studio si riferiva invece alla popolazione femminile: alla domanda su quanto fossero soddisfatte delle dimensioni del proprio partner sessuale, la maggior parte delle partecipanti ha riferito piena soddisfazione della lunghezza del pene e della performance in generale!