SESSUALITA

Sesso anale senza dolore, esiste?

Rilassarsi psicologicamente

Quando si parla di sesso anale si fa riferimento ad un rapporto intimo con penetrazione per via anale che può essere gradito sia da coppie omosessuali che eterosessuali.
Come quasi sempre accade per ogni cosa, al fine di vivere serenamente tale tipo di esperienza intima è di fondamentale importanza cercare di abbandonare ogni tipo di tabù e di timore al fine di evitare dei blocchi fisici durante il rapporto.
È importante essere fiduciosi di sé stesso e del proprio partner, e vivere tale esperienza con la consapevolezza che il sesso anale sarà destinato esclusivamente al raggiungimento di un estremo piacere di sempre.
Il timore nei confronti di tale pratica erotica potrebbe derivare non solo dall'assenza di una forte complicità nella coppia, ma anche dalla censura e dalla sbagliata disinformazione nei confronti di tale argomento considerato negli anni passati una sorta di tabù.
In tale situazione potrebbe essere realmente efficace, non solo informarsi sull'argomento dal punto di vista scientifico, ma anche cercare di prendere delicatamente confidenza con il proprio corpo esplorando da sole la zona dell'ano al fine di capire le performance del proprio corpo e vivere con il proprio partner delle emozioni indimenticabili che in certi casi il sesso vaginale non garantisce.
Sempre al fine di vivere il momento magico in modo sereno, non occorre trascurare l'utilizzo dei preservativi e assicurarsi una perfetta igiene intima, praticando anche un clistere, al fine di evitare a priori delle spiacevoli conseguenze.

Lubrificanti

Il sesso anale potrebbe in alcuni casi spaventare perché l'ano, a differenza della vagina, non produce naturalmente dei liquidi lubrificanti in grado di diminuire il rischio di poter arrecare delle lesioni ai delicati tessuti del retto.
I lubrificanti intimi sono dei prodotti molto importanti da dover necessariamente prendere in considerazione durante i rapporti intimi al fine di rendere gradevole al massimo l'esperienza intima, aumentare il piacere evitando eventuali irritazioni e dolori.
Tali prodotti, non solo facilitano la penetrazione, ma consentono anche una efficace protezione e idratazione combattendo ogni genere di secchezza intima.
Grazie alla presenza di specifiche sostanze, del tutto naturali e ipoallergeniche, i lubrificanti riescono a provocare un piacevole rilassamento della cavità anale garantendo un estrema efficacia al ritmo di ogni tipo di posizione.
Occorre tuttavia sapere utilizzare tale tipo di prodotto al fine di poter beneficiare realmente dei suoi vantaggi, cercando di utilizzare nei primi tempi il prodotto in modo graduale piccole dosi cercando di spalmarlo all'ingresso dell'ano e sul corpo del proprio partner al fine di eliminare ogni sorta di attrito, senza dimenticare tuttavia l'utilizzo del preservativo per evitare la trasmissione di eventuali infezioni.
Poiché esistono diversi lubrificanti, è molto importante riuscire a scegliere quelli più adatti al proprio caso, come potrebbe essere quello al silicone, considerato perfetto per i rapporti anali.

La giusta posizione

Il sesso anale, seppur rappresentando un qualcosa di alquanto delicato, è in grado di provocare un maggiore piacere rispetto a quello provocato da parte del sesso vaginale, in quanto oltre alla stimolazione dell'ano viene provocata anche la stimolazione della vagina.
Al fine di evitare dei spiacevoli dolori è importante adottare anche una posizione giusta al fine di poter favorire la penetrazione, come per esempio potrebbe essere quella del missionario, cercando di penetrare molto lentamente, soprattutto nel caso in cui si tratti di una sensazione nuova a cui il corpo non è assolutamente abituato.
Tuttavia la posizione adatta è soggettiva, e occorre sceglierla anche in base alle proprie comodità e alla propria fisicità, in quanto senza i dovuti accorgimenti si rischierebbe di provocare dolore, diminuendo il piacere fisico e nei casi estremi annullarlo completamente.
Essere cauti nei primi tempi vuol dire avere la certezza di poter rifare la stessa esperienza in modo migliore senza traumi causati da precedenti dolori e irritazioni intime.